Progetti

TIZIANA CAPPELLINO – ALBERTO MARSICO DUO

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce

ALBERTO MARSICO – organo hammond

In questa inusuale formazione in duo Tiziana Cappellino (pianista e cantante) e Alberto Marsico (virtuoso dell’organo hammond) propongono un menù prelibato di musica afroamericana, tra standard jazz più e meno noti, gospel, un pizzico di funky, ironici medley e brani originali … il tutto servito con groove ed un goloso impasto armonico, ritmico e timbrico.

Il duo nasce all’inizio del 2023 e a luglio dà vita all’album “Better Days”.
I brani spaziano dalle songs della tradizione jazzistica(Gershwin, Mancini, Ellington… ma anche Horace Silver, Bobby Timmons e Nat Adderley), a blues standards di Percy Mayfield e Mose Allison, ad atmosfere gospel… fino a splendide canzoni tra le meno conosciute di Burt Bacharach e Dianne Reeves.
Un duo che è un trio, ma anche orchestra di suoni, timbri, passione e divertimento.


TIZIANA CAPPELLINO – PIETRO BALLESTRERO DUO

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce

PIETRO BALLESTRERO – chitarra

Tiziana Cappellino e Pietro Ballestrero sono entrambi musicisti con uno stile molto personale ed una sensibilità forte. La passione per la musicalità ed i ritmi del Brasile da un lato (Jobim, De Moraes, Ivan Lins, Guinga, Pixinguinha…) e la vitalità del jazz dall’altro, dà vita ad una collaborazione in cui voce, chitarra e pianoforte si intrecciano creando arrangiamenti freschi, contaminazioni di stili e di mondi.
Armonie raffinate e improvvisazione si legano imprescindibilmente alla ricerca della bellezza e della semplicità delle melodie, siano esse strumentali, cantate con voce che funge da strumento, oppure attraverso vere e proprie poesie, versi messi in musica.


TIZIANA CAPPELLINO TRIO featuring JAVIER GIROTTO

TIZIANA CAPPELLINO – voce, pianoforte e arrangiamenti

JAVIER GIROTTO – sax soprano, flauti

DAVIDE LIBERTI – contrabbasso, basso elettrico

MATTIA BARBIERI – batteria, percussioni

RIFLESSI in CONTRASTO è il titolo dell’ultimo lavoro di Tiziana Cappellino prodotto dall’etichetta discografica VELUT LUNA. Si tratta di composizioni originali della pianista-cantante e di arrangiamenti personali di melodie note. Il lavoro è impreziosito dal suono unico di Javier Girotto e da una solida sezione ritmica, dotata di grande interplay.


TIZIANA CAPPELLINO/CESARE MECCA DUO

TIZIANA CAPPELLINO – piano e voce

CESARE MECCA – tromba

Il repertorio prevede composizioni originali, ma soprattutto, è un omaggio ai grandi e indimenticabili compositori che hanno fatto la storia del Jazz.
Duke Ellington, George Gerhwin, Monk, Cole Porter, Jobim, Tom Harrell, Horace Silver… sono alcuni dei grandi musicisti ai quali questa formazione si ispira.


TIZIANA CAPPELLINO QUARTET

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce e arrangiamenti

DIEGO BOROTTI – sax

DAVIDE LIBERTI – contrabbasso

PAOLO FRANCISCONE – batteria

Il repertorio ruota intorno a brani che hanno reso celebri alcuni tra i più importanti pianisti-cantanti della storia del jazz e, più in generale, a tutti quegli artisti che hanno scelto di esprimersi usando, oltre al loro strumento, anche la voce. Gli esempi di musicisti-cantanti sono numerosi e ricchi di una forte personalità, da Nat King Cole a Shirley Horn, da Ray Charles a Tania Maria… e così via, senza dimenticare personaggi come Louis Armstrong, Chet Baker e Antonio Carlos Jobim…

Questo è il mondo che si intende omaggiare durante la serata, in chiave personale, con arrangiamenti propri e con l’intento di offrire un concerto eterogeneo e vario, nei colori e nei suoni, lasciando spazio anche a brani originali.


TIZIANA CAPPELLINO QUINTET
Omaggio a Caterina Valente

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce e arrangiamenti

GIANNI VIRONE – sax

FULVIO CHIARA – tromba

ALESSANDRO MAIORINO – contrabbasso

ALESSANDRO MINETTO – batteria

Uno spettacolo interamente dedicato ad una grandissima artista italiana, splendida cantante, chitarrista, ballerina e attrice: insomma, un omaggio ad una donna meravigliosa che meriterebbe ancora e soprattutto oggi di essere conosciuta e apprezzata. Il repertorio è basato sulle songs che hanno influenzato maggiormente la carriera della Valente. Gli arrangiamenti per quintetto jazz sono curati da Tiziana Cappellino, pianoforte e voce, accompagnata da Gianni Virone al sassofono, Fulvio Chiara alla tromba, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria. Testi e presentazione a cura di Lorenza Cattadori.