Progetti

TIZIANA CAPPELLINO – ALBERTO MARSICO DUO

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce

ALBERTO MARSICO – organo hammond

In questa inusuale formazione in duo Tiziana Cappellino (pianista e cantante) e Alberto Marsico (virtuoso dell’organo hammond) propongono un menù prelibato di musica afroamericana, tra standard jazz più e meno noti, gospel, un pizzico di funky, ironici medley e brani originali … il tutto servito con groove ed un goloso impasto armonico, ritmico e timbrico.


TIZIANA CAPPELLINO – PIETRO BALLESTRERO DUO

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce

PIETRO BALLESTRERO – chitarra

Tiziana Cappellino e Pietro Ballestrero sono entrambi musicisti con uno stile molto personale ed una sensibilità forte. La passione per la musicalità ed i ritmi del Brasile da un lato (Jobim, De Moraes, Ivan Lins, Guinga, Pixinguinha…) e la vitalità del jazz dall’altro, dà vita ad una collaborazione in cui voce, chitarra e pianoforte si intrecciano creando arrangiamenti freschi, contaminazioni di stili e di mondi.
Armonie raffinate e improvvisazione si legano imprescindibilmente alla ricerca della bellezza e della semplicità delle melodie, siano esse strumentali, cantate con voce che funge da strumento, oppure attraverso vere e proprie poesie, versi messi in musica.


TIZIANA CAPPELLINO TRIO featuring JAVIER GIROTTO

TIZIANA CAPPELLINO – voce, pianoforte e arrangiamenti

JAVIER GIROTTO – sax soprano, flauti

DAVIDE LIBERTI – contrabbasso, basso elettrico

MATTIA BARBIERI – batteria, percussioni

RIFLESSI in CONTRASTO è il titolo dell’ultimo lavoro di Tiziana Cappellino prodotto dall’etichetta discografica VELUT LUNA. Si tratta di composizioni originali della pianista-cantante e di arrangiamenti personali di melodie note. Il lavoro è impreziosito dal suono unico di Javier Girotto e da una solida sezione ritmica, dotata di grande interplay.


TIZIANA CAPPELLINO QUARTET

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce e arrangiamenti

DIEGO BOROTTI – sax

DAVIDE LIBERTI – contrabbasso

PAOLO FRANCISCONE – batteria

Il repertorio ruota intorno a brani che hanno reso celebri alcuni tra i più importanti pianisti-cantanti della storia del jazz e, più in generale, a tutti quegli artisti che hanno scelto di esprimersi usando, oltre al loro strumento, anche la voce. Gli esempi di musicisti-cantanti sono numerosi e ricchi di una forte personalità, da Nat King Cole a Shirley Horn, da Ray Charles a Tania Maria… e così via, senza dimenticare personaggi come Louis Armstrong, Chet Baker e Antonio Carlos Jobim…

Questo è il mondo che si intende omaggiare durante la serata, in chiave personale, con arrangiamenti propri e con l’intento di offrire un concerto eterogeneo e vario, nei colori e nei suoni, lasciando spazio anche a brani originali.


TIZIANA CAPPELLINO QUINTET
Omaggio a Caterina Valente

TIZIANA CAPPELLINO – piano, voce e arrangiamenti

GIANNI VIRONE – sax

FULVIO CHIARA – tromba

ALESSANDRO MAIORINO – contrabbasso

ALESSANDRO MINETTO – batteria

Uno spettacolo interamente dedicato ad una grandissima artista italiana, splendida cantante, chitarrista, ballerina e attrice: insomma, un omaggio ad una donna meravigliosa che meriterebbe ancora e soprattutto oggi di essere conosciuta e apprezzata. Il repertorio è basato sulle songs che hanno influenzato maggiormente la carriera della Valente. Gli arrangiamenti per quintetto jazz sono curati da Tiziana Cappellino, pianoforte e voce, accompagnata da Gianni Virone al sassofono, Fulvio Chiara alla tromba, Alessandro Maiorino al contrabbasso e Alessandro Minetto alla batteria. Testi e presentazione a cura di Lorenza Cattadori.


TIZIANA CAPPELLINO/CESARE MECCA DUO

TIZIANA CAPPELLINO – piano e voce

CESARE MECCA – tromba

Il repertorio prevede composizioni originali, ma soprattutto, è un omaggio ai grandi e indimenticabili compositori che hanno fatto la storia del Jazz.
Duke Ellington, George Gerhwin, Monk, Cole Porter, Jobim, Tom Harrell… sono alcuni dei grandi musicisti ai quali questa formazione si ispira.